La Dottoressa Rosa D’Agostino ha partecipato in qualità di Relatore e Coordinatore a Convegni e Seminari.

  • Partecipazione alla giornata di studio “Corpo e mente parlano – Voci e pensieri di psicosomatica”, organizzata dal centro studi SIPsIA “Adriano Giannotti”, in qualità di Relatore e Coordinatore del gruppo di studio sulla psicosomatica, con la presentazione del lavoro individuale: "Circuiti corpo – mente – corpo: il pensiero di Eugenio Gaddini applicato alle nuove patologie psicosomatiche”, e del lavoro del gruppo: “La pelle che parla: linguaggio del corpo o della mente? Percorsi attraverso silenzi e grida nell’alopecia e nel self cutting in età evolutiva”. Roma 21/11/2015.


  • Partecipazione alla presentazione del volume della collana di libri di psicoanalisi per genitori “101 bambino”: "Il corpo del bambino e i suoi segnali”, diretta da Emanuela Quagliata, in qualità di Chair. Roma 17/05/2014.


  • Partecipazione al XXXI Convegno annuale “il corpo che parla” organizzato dall’Istituto Winnicott, Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE SIPsIA), in qualità di discussant, al workshop “Tra il dolore nel soma e la sofferenza psichica”. Roma 08/06/2012.


  • Partecipazione alla giornata di studio “Psiche tra corpo e mente – Identità e percorsi vietati”, organizzata dal centro studi SIPsIA “Adriano Giannotti”, in qualità di Relatore e Coordinatore del gruppo di studio sulla psicosomatica, con la presentazione del lavoro del gruppo: “Tra identità somatica e identità psichica: percorso dei processi di identificazione”. Roma 05/05/2012.


  • Partecipazione al V Convegno Nazionale SIPsIA “Identificazioni oggi. Trasformazione delle funzioni genitoriali” in qualità di Relatore e Coordinatore del gruppo di studio sulla psicosomatica, con la presentazione del lavoro del gruppo: “Tra identità somatica e identità psichica: percorso dei processi di identificazione”. Roma 08-09/10/2011.


  • Partecipazione al V Convegno Nazionale SIPsIA “Identificazioni oggi. Trasformazione delle funzioni genitoriali”, in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro del gruppo di studio sulle patologie alimentari: ”Funzioni genitoriali e processi identificatori nelle patologie alimentari”. Roma 08-09/10/2011.


  • Partecipazione alla prima giornata seminariale SIPsIA “Disturbo alimentare nell’adolescenza e l’ascolto psicoanalitico” in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro: “Il disturbo anoressico di un adolescente e la costellazione familiare” (D’Agostino; Di Lascio). Roma 20/05/2006.


  • Partecipazione al IV Convegno Nazionale SIPsIA “Buio dentro”, in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro: “La datazione della depressione infantile e l’organizzazione delle difese contro la depressione nel dispiegarsi del processo evolutivo”. Roma 17-18/02/2006.


  • Partecipazione all’attività scientifica SIPsIA 2003/2004 con la presentazione del lavoro: “Aspetti teorici e clinici della depressione”.


  • Partecipazione al Convegno Nazionale ISIPSE’ (Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale) “L’incontro clinico con il bambino e l’adolescente: empatia e regolazione affettiva”, in qualità di Discussant del lavoro della Dott.ssa I. Hilke: Miss Nich. Roma 29-30/11/2003.


  • Partecipazione alla giornata scientifica di studio sull’affidamento familiare, organizzata dalla SIPsIA “Pensare l’affidamento attraverso difficoltà, limiti e ipotetici orizzonti”, in qualità di Discussant. Roma 03-04/10/2003.


  • Partecipazione al Convegno “Differenze di genere e generazione nei gruppi”, in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro: “Gruppi finalizzati alla prevenzione delle malattie psicosomatiche: una nuova esperienza per i genitori dei bambini inseriti al nido”. Roma 23-26/01/2003.


  • Partecipazione al V Convegno Nazionale di Psicoterapia dell’Adolescenza organizzato dall’ARPAD (Associazione Romana di Psicoterapia dell’Adolescenza) "L'adolescente tra contesti naturali e contesti terapeutici", in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro: “Lutto infantile e organizzazione della personalità in adolescenza”. Firenze 18-19/10/2002.


  • Partecipazione all’attività scientifica SIPsIA 2001/2002 con la presentazione del lavoro “Il trauma nel trauma”.


  • Partecipazione al II Convegno Nazionale SIPsIA "Tra ascolto e interpretazione", in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro “Modelli interpretativi a confronto: l’interpretazione nella patologia psicosomatica e nella patologia borderline”. Roma 04-05/10/1997.


  • Partecipazione al XII Convegno Annuale del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE SIPsIA) “Permanenza e cambiamento nella psicoterapia psicoanalitica in età evolutiva”, in qualità di Relatore, con la presentazione del lavoro: “Il gioco di pazienza. Psicoterapia psicoanalitica di due gemelli autistici e della loro madre”. Roma 26-27/06/1992.



    Dott.ssa Rosa D'Agostino -Via Taro, 9, 00199 Roma RM - (+39) 335 6365428 - rosadagos@alice.it